Torcicollo: quali fattori lo scatenano
Il torcicollo è un disturbo che causa il blocco dei muscoli del collo: la mobilità è limitata e spesso si riscontra anche l’infiammazione della cervicale. Generalmente il torcicollo è sintomatico di disturbi come febbre, emicrania, infiammazione della tiroide e mal d’orecchio oppure può avere natura muscolare e osteoarticolare, quando è provocato da artrite, freddo e infezioni.
Quali sintomi lo accompagnano?
Le cause principali della patologia sono: colpi di freddo, ernie alla cervicale, movimenti repentini del collo, postura scorretta o riposo notturno in posizioni scorrette. I sintomi tipici del torcicollo, invece, sono: dolore che dal collo arriva fino alle braccia (si parla di brachialgia), mobilità del collo limitata, rigidità della muscolatura cervicale e spasmi della zona dolorante.
Rimedi contro il torcicollo
Ecco alcuni consigli utili a prevenire il torcicollo: è importante cercare di ridurre lo stress che causa l’irrigidimento dei muscoli del collo; vanno eseguiti esercizi di ginnastica posturale; fare sport ed evitare movimento bruschi del collo; riposare su materassi e guanciali in lattice e memory foam; sciogliere le contrattura usando impacchi di calore da applicare sulla zona dolente; usare plantari ortopedici per la postura. In farmacia è possibile trovare rimedi analgesici, corticosteroidi e rilassanti muscolari utili a sciogliere la tensione dei muscoli del collo, da assumere sotto consiglio del proprio medico.